benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

lunedì 8 marzo 2010

Mini Bakewell Tarts




questo e' uno dei tanti dolcetti da te' tipici nella mia amata Inghilterra...in questo caso ho voluto fare la versione mini tarts ma in realta' si puo' fare anche un unica torta...sconsiglio vivamente questo dolce a chi disdegna il troppo dolce,dato che queste tortine sono un vortice di dolcezza e scioglievolezza data dalla crema frangipane e la marmellata di fragole.

Ingredienti per la frolla:

225gr farina 00
50gr zucchero a velo
125gr burro freddo a tocchetti
1 tuorlo
un pizzico di sale


mischiare tutti gli ingredienti e aggiungere acqua ghiacciata fino ad ottenere un impasto liscio che lasceremo riposare per un'ora in frigo

Crema Frangipane
100gr zucchero
80gr burro
50gr farina
150gr farina di mandorle
2 uova
1 bacca vaniglia
mezza fiala di aroma mandorla

marmellata di fragole(che useremo da sola senza mischiarla agli altri ingredienti)

Per La Glassa

250gr zucchero a velo
succo di limone Q.B.

mischiare tutto fino ad ottenere una glassa liscia e bianca.

mischiare tutti gli ingredienti e mattere da parte

Procedimento

stendere la frolla e ritagliare le nostere mini tarts
coprire con carta da forno e legumi ed infornare a 180° per 7/8 minuti (non devono cuocere troppo )

lasciare intiepidire fuori dal fonro lasciando pero' il forno acceso.

cospargere ogni mini tart con un cucchiaino di marmellata di fragola e crema frangipane(non riempite fino all'orlo) in modo da lasciare pero' 1/2cm dalla crema al bordo (andremo a riempire poi con la glassa)

rimettere in forno fino a doratura della crema frangipane e della crostatina

quando saranno pronte "riempire" con la glassa e far solidificare in frigo o a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento