benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

venerdì 16 aprile 2010

Carrot cake(ricetta Inglese)




ecco a voi signori e signore:

per una torta da 20cm circa

35gr noci
35gr mandorle
200gr carote
140gr farina 00
1/2c di bicarbonato
1 bacca di vanilla
1 mela grattata
1c e1/2 lievito
pizzico di sale
3c cannella
2 uova
130gr olio
170gr zucchero di canna
50gr farina di cocco

per la farcia

150 gr di formaggio cremoso a scelta
150 di zucchero a velo
vaniglia
30 gr di burro

per le carotine di marzapane
60 gr farina di mandorle
40gr zucchero a velo
1/2 fiala di aroma mandorla
acqua q.b
colaranti alimentari rosso e giallo (per l'arancione)
verde

per la finitura
200gr di panna gia' zuccherata da montare



Procedimento
mischiare prima tutti gli ingredienti secchi(tritando le carote,la frutta secca e la mela)
e poi querlli liquidi
unirli e mescolare fino ad avere un impasto morbido e omogeneo
versare nella tortiera
e far cuocere a 160° per 40/50 minuti(fate sempre la prova stecchino)

nel mentre prepariamo la farica mescolando il formaggio al burro morbido e allo zucchero a velo fino ad avere una crema liscia.

per le carotine di marzapane

setacciamo farina di mandorle e zucchero a velo,mettiamo poi l'aroma di mandorla e mettiamo pochissima acqua,giusto quella che basta per ottenere una pasta liscia e lavorabile.
dividiamola in 2 (una parte piu' grossa che ci servira' per il corpo della carota ed una piu' piccola per fare il ciuffetto)
colorare qiella piu' grande di arancione e quella piu' piccola di verde

a questo punto possiamo divertirci formando le nostre carotine.

tagliamo la torta oramai fredda(meglio congelata per evitare che si rompa al taglio) in 2,spalmiamo un po' di crema al formaggio e chiudiamo con l'altro disco di torta,spalmiamo uno strato sottile di crema anche sui bordi e sopra la torta per poi ricoprire il tutto con panna montata ben soda,a questo punto decorate a piacere con le carotine di marzapane!
conservare la torta in frigo e tirar fuori 30 minuti prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento