benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

venerdì 28 maggio 2010

Le Brioches



con la ricetta di Luca Montersino,e qui vorrei spendere 2 paroline su questo Pasticcere meraviglioso,ne sono rimasta affascinata un paio di mesi fa quando l'ho visto per la prima volta alla prova del cuoco,ho subito capito che lui era il "mio" pasticcere,nel modo di spiagare,di fare,si vede che lui ama il suo lavoro e lo fa amare.La mia purtroppo e' solo una passione e tale restera' cio' non toglie che io voglia sempre migliorare i miei risultati casalinghi...e bene...direttamente dal Libro di luca Montersino questa ricetta per fare il panbrioche con la quale si possono fare le forme che piu' ci piacciono,io ho fatto delle semplici ma vi assicuro buonissime e morbidissime Brioches.
provatele perche' restano morbidissime davvero, sembrano quelle che mangio giu' a Palermo..gnammiiiiiiiii

Ingredienti per 12 Brioches

250gr farina 00
40gr di latte intero fresco
10gr di lievito di birra
90 gr di uova
35gr di zucchero
8gr di miele
4gr di rhum o marsala
buccia di mezzo limone (o qualche goccia di olio essenziale)
1 baccello di vaniglia bourbon
90gr di burro morbidissimo
4gr di sale

per la spennellatura
60gr di panna
60 gr di tuorlo

Procedimento
mescolare il miele,la scorza,la polpa di vaniglia e il rhum e lascar macerare

sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente o leggermente tiepido

versarlo nell'impastatrice con la farina,le uova,lo zucchero e impastare,unire il burro poco per volta fino a farlo assorbire bene,poi il sale e infine gli aromi
impastare fino ad ottenere un impasto liscio,coprirlo con pellicola e farlo riposare in frigo un paio d'ore.Trascorso il riposo prendiamo il nostro impasto e con un coltello tagliamolo in 4 strisce ne senso della lunghezza,prendiamo ogni striscia e sempre col coltello tagliamo 3 tozzetti
poi con il palmo delle mani faccimao delle palline che andremo a posizionare su una teglia rivestita da carta da forno,mi raccomando le palline devono essere ben distanziate l'una dall'altra perche' lieviteranno,una volta posizionate tutte ,coprimole con della pellicola trasparente senza schiacciarle pero'.
facciamole lievitare dentro il forno spento per 2/3 ore,quando avranno raddoppiato il loro volume tolgiamo la pellicola spennelliamole col composto di panna e tuorli e inforniamo a 180° per 12 minuti(le mie ci hanno messo 9/10 minuti dipende quindi dal forno)

Nessun commento:

Posta un commento