benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

martedì 29 giugno 2010

Torta Tiramisu'


grazie alle basi di pasticceria di Luca Montersino,ho scoperto che la buona e sana pasticceria si puo' fare anche in casa,come in questo caso ,tutti noi mangiamo il tiramisu',a tutti piace,beh devo dire che prima lo mangiavo anche io,poi quando ho cominciato a prepararlo...beh quelle uova crude mischiate al mascarpone mi facevano un po'..come dire...insomma non mi piacevano,cosi' ho smesso di mangiarlo,poi ecco che il sig. Montersino(il mio pasticcere di fiducia :)ha spiegato a noi comuni mortali come pastorizzarci le uova anche in casa per avere un prodotto sano e genuino,ed ecco che lo propongo anche a voi!

crema tiramisu'
90gr di tuorli
170gr di zucchero
50gr di acqua
vaniglia 8gr di colla di pesce
250gr di panna
250gr di mascarpone

per il Pan di spagna al cioccolato
75gr di burro
40gr di zucchero
60gr di tuorli
25gr di massa di cacao
25gr di cioccolato fondente
90gr di farina oo
5 gr di lievito
3gr cacao amaro
80gr di albumi
40gr di zucchero

per la Bagna al caffe'
caffe' leggermente zuccherato(la quantita' e' a seconda di quanto vi piaccia inzuppato)

prepariamo il pan di spagna montando il burro con 40 gr di zucchero,unire a filo i tuorli e la massa di cacao fusa nel cioccolato,aggiungere poi la farina,il lievito e il cacao.
montare a parte gli albumi con gli altri 40gr di zucchero e amalgamare bene i composti finendo sempre con L'albume.

infornare in uno stampo da 26/28cm a 190° per 20 minuti circa(fare sempre la prova stecchino)

per la mousse al mascarpone

scaldiamo in un pentolino l'acqua con lo zucchero fino a portarli ad una temperatura di 121°
nel mentre montare i tuorli e quando l'acqua e lo zucchero saranno alla giusta temperatura versiamoli a filo sui tuorli continuando amontare fino a raffreddamento(qui avremo i tuorli pastorizzati e piu' sicuri da mangiare per noi e per i bimbi)
mentre i tuorli montano veriamo dentro la colla di pesce gia' ammollata e strizzata e continuaimo a montare.unire poi il mascarpone e la panna leggermente montata.

adesso passiamo alla composizione della torta

tagliamo in 2 il pan di spagna completamente raffreddato posizioniamo uno dei 2 dischi sul fondo della tortiera che abbiamo usato per la cottura e bagiamo col caffe',poi ricopriamo con la mousse al mascarpone,spolverizziamo di cacao e posizioniamo l'altro disco di pan di spagna,bagniamo anche questo col caffe' e fianiamo con altra mousse al mascarpone e cacao amaro,tenere in frigo per far rassodare bene la mousse.

Nessun commento:

Posta un commento