benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

giovedì 1 luglio 2010

Bar cake al limone


dosi per uno stampo di plum cake classico

anche questa ricetta del magico Luca Montersino ho solo aggiunto il limone e tolto la parte al cacao.

110gr di burro
110gr di zucchero a velo
110gr di uova
125gr di farina debole
2gr di lievito
12gr di rhum
vaniglia
scorza di un limone intero
gocce di olio essenziale di limone(la quantita' la lascio decidere a voi,dipende da quanto vogliate sentire il limone)

per farcire
Marmellata di limone

per la glassa
100gr di cioccolato bianco
50gr di panna

procedimento
montare il burro con lo zucchero a velo e la vaniglia,unire a filo le uova e poi miscelando dal basso verso l'alto la farina setacciata col lievito,la scorza del limone,il rhum e l'olio essenziale di limone.

imburrare e infarinare lo stampo e versarvi dentro il composto,cuocere i primi 7 minuti circa a 220° poi a 160° fino a fine cottura (altri 20/25 minuti circa)

prepariamo intanto la glassa facendo sciogliere il cioccolato bianco con la panna calda

quando il plum cake sara' cotto lasciamolo raffreddare bene ,sformiamolo dal suo stampo e tagliamolo in 2 in senso orizzontale e farciamolo con della marmellata di limone

sopra invece glassiamolo con il cioccolato bianco sciolto nella panna.
quando e' completamente freddo e la glassa si e' indurita,tagliatelo in tante fette e conservatelo in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento