benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

venerdì 24 settembre 2010

Cupcakes lamponi e cioccolato bianco


la ricetta e' molto semplice,l'importante e' mettere pochissimo lievito e mescolare bene l'impasto al contrario dei muffin che richiedono piu' lievito e poco miscelazione degli ngredienti per far si che si formi la bella cupoletta spaccata tipica del muffin.

le dosi che metto qui sono per circa 8 Cupcakes

90 gr di Lamponi
85gr di farina 00
30gr di fecola
1/2 cucchiaino scarso di lievito
45 gr di zucchero
65 gr di burro liquido (ma non caldo) o Olio di semi o di riso
65 di latte intero
1 uovo
un pizzico di vaniglia
1 pizzico di sale

per la Ganache di cioccolato biaco (da preparare tassativamante un giorno prima di quando pensate di usarla)

100gr di panna
150 gr di cioccolato bianco
coloranti a piacere


procedimento

scaldare il forno a 170° e preparare gli stampini individuali o multipli dei muffin


prendete 2 ciotole ed in una miscelate gli ingredienti secchi e nell'altra quelli liquidi,unirli e miscelare bene il composto.

versare con l'aiuto di un cucchiaio negli appositi stampini,riempirli poco piu' della meta' senza arrivare al bordo pero'.

infornare per 20/25 minuti (a me sono venuti perfetti con 25 minuti tondi)

per la Ganache

portiamo a bollore la panna e sciogliamo dentro il cioccolato bianco mescolando bene!
mettere in frigo a riposare per almeno 18 ore dopo di che prenderla e montarla con una frusta o mano giusto per renderla piu' cremosa e lavorabile col sach-a-poche

a questo punto coloratela con dei coloranti alimentari a vostra scelta!!!!

e via alla vostra fantasia!!!

Nessun commento:

Posta un commento