benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

mercoledì 6 ottobre 2010

Torcetti


dalla ricetta base della pasta croissant si possono ottenere tante cose tra cui questi....




Lievitino

113gr di acqua
30 gr di lievito di birra
250gr di farina 00

per l'impasto

500gr di farina peciale per dolci morbidi(io uso quella della molino vigevano)
200gr di farina 00
170gr di zucchero
20gr di Malto o miele
150gr di latte intro fresco
200 gr di uova
15 gr di sale

per le pieghe
400 gr di burro

per farcire e decorare

4 Cucchiai di crema pasticcera al limone
zucchero di canna
gelatina neutra o zucchero a velo


prepariamo il lievitino sciogliendo il lievito nell'acqua e mescoliamo alla farina,senza lavorare troppo formiamo una palla che schicceremo tra i palmi delle mani ed andemo a mettere dentro una ciotola di acqua tiepida,l'impato andra' sul fondo e solo quando salira' a galla lo prenderemo e lo strizzeremo bene.

a questo punto lo spezzettiamo e lo mettiamo nellìimpastatrice assieme a tutti gli altri ingredienti tranne il burro (che dovra' essere morbido)e il sale che metteremo alla fine

a questo punto se l'impasto dovee risultare troppo molliccio aggiungiamo un po' di farina se no mettiamolo in una ciotola coperta con della pellicola elasciamo riposare il composto in frigo per 15 ore circa

prendiamo il burro e formiamo un panetto che andremo a posizionare al centro della pasta che avremo steso bene col mattarello e facciamo cosi' le famose pieghe)io le ho fatte da tre per 4 volte ogni volta lasciando riposare la pasta in frigo per 40 minuti)

dopo le 4 pieghe ho lasciato l'impasto in frigo per 4 ore e dopo ho steso la pasta in un rettangolo e sopra ho messo un velo di crema pasticcera,poi ho piegato in 2 il rettangolo dal lato piu' lungo ed ho schicciato un po' per far aderire bene.

adesso basta tagliare con taglia pasta o l arotella della pizza delle strisce larghe circa 2cm,prendiamo ogni striscia e attorcigliamola tra le mani per poi chiudere a ciambella.

lasciato lievitare 3 ore (se di piu' va anche meglio) e dopo spennelliamo con latte e miele e spolverizzimo con zucchero di canna e informiamo a 180° per 10/13 minuti circa dipende dalla grandezza dei torcetti.

dopo possiamo o cospargere di zucchero a velo o pennellare con gelatina neutra da pasticceria!!!!

Nessun commento:

Posta un commento