benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

mercoledì 13 luglio 2011

Pizza alta in teglia al prosciutto cotto


per una teglia da forno poco piu'n grande della classica leccarda.

400gr di farina "0"
100gr di farina di grano duro
170gr di yogurt greco o Kefir
250/270 gr di acqua (a seconda del potere di assorbimento della farina)
1c di miele
10 gr di lievito di birra o 4 gr di lievito secco
3C di olio di oliva
14gr di sale

Condimento
polpa di pomodoro
olio
sale
mozzarella
prosciutto cotto

mettete le farine,il lievito e il miele in planetaria...cominciate a girare poi aggiungete lo yogurt e l'acqua..impastate fino a che gli ingredienti sono ben amalgamati e aggiungete l'olio e il sale..lavorate fino a che l'impasto non si stacchera' dalle pareti,dovra' risultare morbido ma non troppo appiccicoso...

coprite con un filo d'olio e lasciate lievitare almeno un paio d'ore...

prendete l'impasto e versatelo su una teglia unta d'olio stendete con le mani(vedrete sara' morbidissimo) lasciatelo riposare cosi' per altri 20/30 minuti poi conditelo con un emulsione di acqua olio e sale grosso....

infornate al max della tempratura per 10/15 minuti solo col pomodoro olio e sale
gli ultimi 5 minuti aggiungete mozzarella e prosciutto

3 commenti:

  1. Io ci riprovo ;)
    Anche questa volta ho due domande:
    - la farina di grano duro qui in Francia non c'è, uso la 0 per tutto, o è fondamentale?
    - il max della temperatura del mio forno è 260°C, va bene ugualmente?

    Grazie grazie!

    Elena

    RispondiElimina
  2. la temperatura assolutamente si anzi piu' ad alta temperatura cuoce la pizza piu' ottimale sara' la cottura....anche la farina va benissimo tutta "0"...una percentuale di grano duro serve giusto a dargli un po' di morbidezza in piu'...ma vai tranquilla! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Volevo dirti che ho fatto la pizza, ma che assolutamente non è riuscita morbida!!!
    Sono molto delusa!!! :(
    Ma riproverò.. appena vado in Italia, comprerò della farina di grano duro, o magari dovevo impastarla per più tempo.. chi lo sa!
    Comunque, anche se non era morbida era buona lo stesso. :)

    RispondiElimina