benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

mercoledì 2 novembre 2011

Bundt Cupcake al cioccolato con ganache fragola e cioccolato bianco


per i Bundt Cupcake al cioccolato
125gr di farina
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/4 di cucchiaino di sale
115gr di burro morbido
60 gr di zucchero
60gr di zucchero di canna
2 uova grandi
60 gr di latte intero
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
120gr di cioccolato fondente fuso
lavorate a crema lo zucchero buanco e di canna e il burro fino ad avere una crema bianca e spumosa,aggiungete le uova una per volta alternandole con un cucchiao abbondante di farina ,quando sara' tutto ben amalgamato aggiungete il resto della farina con il bicarbonato ed il sale,aggiungete la vaniglia ed infine il cioccolato fuso.
versate il composto negli appositi pirottini ed infornate a 180 per 15 minuti circa
Per La Ganache al cioccolato bianco e fragola
75gr di purea di fragola
62gr di cioccolato bianco
25gr di cioccolato al latte
6gr di zucchero
37gr di burro di cacao
25gr di burro
colorante rosa
scaldare la purea di fragola con lo zucchero,sciogliervi i cioccolati ed il burro di cacao ed emulsionare con il colorante rosa,far rassodare in frigo con pellicola a contatto

per il pirottino di cioccolato
cioccolato bianco q.b.
colorante alimentre rosa
glitter fucsia
pirottini di carta

sciogliere il cioccolato bianco e aggiungere qualche goccia di colore rosa e il glitter alimentare,spennellare un pirottino con il cioccolato fuso e metterlo in freezer per 10 minuti
riprendetelo,spennellate una seconda volta e rimettete in freezer,dopo 10 minuti prendete il pirottino e delicatamente strappate la carta attorno al cioccolato,una volta che il vostro pirottino e' pronto posizionate dentro il cupcake dal quale con un levatorsoli avrete estratto il centro,riempite il cupcake di ganache e decorate a piacere!
p.s. questa ganache si conserva anche a temperatura ambiente !

Nessun commento:

Posta un commento