benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

venerdì 2 dicembre 2011

Bundt cake al cioccolato e amaretto


Questa torta e' davvero deliziosa...perfetta per una dolce colazione o un Tea con gli amici...la consistenza e' quella di una nuvoletta soffice soffice ma allo stesso tempo umida..buon Bundt....

preparare uno stampo per Bundt e riscaldare il forno a 180°

250gr di farina 0
1 cucchiaino di bicarbonato
230 gr di burro morbido
125 gr di zucchero bianco
125gr di zucchero di canna muscovado
4 grossi albumi montati a neve + un pizzico di sale
1 uovo intero
200 gr di cioccolato fondente
125 gr di latte ( io faccio meta' latte e meta' yogurt bianco)
6 cucchiai di liquore amaretto

montate a neve ferma gli albumi con il sale e teneteli da parte
montate a crema il burro con gli zuccheri e aggiungete l'uovo intero
aggiungere il latte,la farina ed il bicarbonato
aggiungete il cioccolato fuso tiepido,l'amaretto e alla fine gli albumi mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto...

versate nello stampo e cuocete per 45/50 minuti!

Nessun commento:

Posta un commento