benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

giovedì 27 dicembre 2012

Torta Halloween la zucca stregata

Hallowee per non essendo una festa italiana mi ha sempra affascinata....sin da bambina mi ritrovavo a guardare i film americani ed invidiavo questi bimbi che si travestivano ed andavano a bussare porta a porta chiedendo dolcetti....ho sempre pensato che loro sentissero questa festa molto piu' di quanto noi sentiamo il carnevale...e  quelle zucche illuminate poi,....meravigliose....sono felice che adesso comincia a sentirsi un po' anche in Italia,almeno ho la scusa per fare delle torte a tema... :)

Cake 20cm al cioccolato

ingredienti per 2 dischi di Gateau Arabica al cacao di 20cm di diametro
225gr di burro morbido
300 gr di zucchero di canna
215gr di uova intere
40 gr di latte
100 gr di farina "o"
125gr di Cacao van Hauten
10gr di baking

Ganache al cioccolato bianco  e cocco

160gr di panna liquida per dolci
400gr di cioccolato bianco
50gr di farina di cocco

PER LA FINITURA
pasta di zucchero viola,nera,arancione
colore nero in polvere

PROCEDIMENTO
montare il burro in planetaria fino ad avere una crema bianca e spumosa,aggiungere lo zucchero di canna e continuare a montare per qualche minuto,aggiungere poi le uova una ad una facendole amalgamare bene al composto poi aggiungere la farine setacciata al cacao e al lievito,aggiungere infine il latte e continuare a mescolare fino ad avere un composto omogeneo della consistenza di una mousse al cioccolato.
versate il contenuto in parti uguali in 2 teglie da 20cm e livellate bene.
Infornate a 175° per 20/25 minuti circa

PER LA GANACHE
scaldare la panna e sciogliervi il cioccolato bianco,mescolare fino a completo scioglimento,aggiungete la farina di cocco e mettete in frigo a riposare per una notte


sia i dischi di torta che la ganache sono da preparare il giorno prima,i dischi avvolgeteli nella pellicola trasparente e metteteli in frigo per una notte

l'indomani tagliate ogni disco in 2 in modo da avere 4 dischi farciteli con la ganache che avrete ammorbidito qualche secondo al microonde e ricoprite anche i bordi ed i lati

stendete poi la pasta di zucchero e rivestite la torta,con un pennellino leggermente bagnato d'acqua e di colorante nero in polvere spennellate la torta.....

decorate a piacere con delle zucchette e un gattino nero come in questo caso.....




Nessun commento:

Posta un commento